3logiS è un sistema gestionale nato da esperienza trentennale nel campo informatico e nella
risoluzione dei problemi gestionali applicati al mondo delle lavanderie, sartorie, stirerie, laboratori, punti-lavorazione con vendita e, più in generale, shop-points aventi esigenze di automazione del punto-cassa, micrologistica e micromarketing, fidelizzazione del cliente.

3logiS è totalmente modulare e, partendo dalla configurazione minima stile “registratore di cassa”, può crescere gradualmente secondo le Vostre esigenze sino alla totale gestione automatizzata. 

3logiS contiene tutti i modelli organizzativi e i metodi di lavoro tipici del ciclo-lavorazione (es. lavanderie, sartorie, stirerie) e/o con eventuale ciclo-vendita e consente di gestire tutte le fasi critiche della gestione logistica interna degli articoli, quali l’accettazione e l’identificazione univoca, il trattamento, il pronto-lavorazione, il raggruppamento, la tracciabilità, l’allocazione nei magazzini e le loro automazioni, la reperibilità immediata; gestisce inoltre la fidelizzazione del cliente, la gestione finanziaria e statistica, il controllo e la produttività del personale.

L’estrema intuitività e la facilità di utilizzo mediante lo schermo tattile (touch-screen) permette di essere immediatamente operativi e produttivi (veloci) senza che si renda necessario “un corso di informatica”. 

Le fasi e i metodi di lavoro vengono automatizzati sfruttando le tecnologie di identificazione automatica (bar-code e RFID), ottimizzando i tempi di gestione e azzerando le percentuali di errore in fase di ricomposizione o di restituzione.  Ne deriva una standardizzazione della metodologia aziendale e dei flussi micrologistici, con tutti
i vantaggi e i benefici che ne conseguono. 

La gestione  automatica dei magazzini di allocazione consente uno sfruttamento ottimale degli
spazi sui nastri trasportatori e sugli scaffali.  

I resoconti finanziari, le statistiche e la gestione del personale promuovono la gestione manageriale dell’impresa, che deve essere considerata tale anche in piccole realtà gestite
singolarmente. 

Il terminale di pronto-articoli fisso touch-screen con lettore
ottico integrato, essendo collegato al sistema centrale a banco, permette la
registrazione immediata degli articoli pronti e, in generale, il controllo
produzione.

I terminali palmari semplificano il lavoro di assegnazione manuale degli spazi e della  ricomposizione dei lotti. Grazie alla possibilità di inviare messaggi SMS personalizzati a specifici gruppi di clienti e di attivare promozioni personalizzate, si possono compiere azioni di marketing mirate (es. a tutti i clienti non attivi, in ritardo da più di 30 giorni, etc…).

I resoconti finanziari, le statistiche e la gestione del personale promuovono la gestione manageriale dell’impresa, che deve essere considerata tale anche in piccole realtà gestite
singolarmente. 

L’immagine aziendale ne trae assoluto giovamento nei confronti di una clientela sempre più attenta ed esigente; ciò influisce molto positivamente sulla redditività  aziendale.

 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 

Funzionalità standard

Interfaccia grafica tattile (touch-screen). L'interfaccia del programma, cioè ciò che risulta a video e sulla quale si lavora, è stata progettata per raggiungere un elevatissimo grado di usabilità ed intuitività. Gli articoli sono posizionabili e suddivisibili in “pagine/tastiera”
sovrapponibili ed attivabili al tocco. Tutte le funzioni utili sono disponibili “al contesto”.

Schede anagrafiche. Tipi clienti, Tipi professioni, Clienti, Articoli, Tipi varianti, Varianti, Gruppi lavorazioni, Lavorazioni, Marcature, Pagine video, Tastiera, Gruppi merceologici, Tipi modificatori, Tipi documenti, Tipi pagamenti, Tipi magazzini, Magazzini.

Gestione degli articoli. L’anagrafica articoli consente di specificarne le caratteristiche fisiche e logiche, descrizioni, prezzi per lavorazione, lo spessore a magazzino, la destinazione.

Gestione del cliente. Gestione completa del cliente, anagrafica dettagliata, tessera personale.

Gestione delle lavorazioni. Agli  articoli è possibile associare, in fase di configurazione, più lavorazioni con relativi prezzi, in pratica un multilistino. 

Gestione delle varianti. E’ possibile associare agli articoli più varianti descrittive riportanti difetti, note, marche, tessuti, ecc. (es. manca bottone, di cotone, marca ABC).

Gestione dei pagamenti. E’ possibile contabilizzare le forme di pagamento (Contanti, Assegni, Carte di Credito, Bancomat, ecc.) ottenendone anche un resoconto dettagliato a fine giornata e/o di un periodo.

Gestione dei magazzini. Possibilità di creare e dimensionare magazzini appendibili e non (nastri trasportatori e/o scaffali), gestione dell’automazione.

Gestione delle marcature. Gestione di marcature colorate personalizzate (descrizione, colore, numero massimo raggiungibile, ecc.), con vari automatismi di cambio (1 colore al giorno, per
quantità di marcature, per quantità di capi/articoli, ecc.). Con apposita stampante si possono inoltre produrre Tag (o tickets) su carta lavabile o supporto TNT (o poliammide), in diversi modelli (sintetici, dettagliati, etc.).

Gestione dei resoconti e statistiche. Resoconti giornalieri, periodici, merceologici, finanziari, storici, statistici, generali e per singolo operatore.

Gestione Accettazione.
Accettazione e registrazione dei capi/articoli, varianti, modificatori (sconti, abbuoni, ecc.)
assegnazione del cliente manuale o con fidelity-card, selezione delle forme di pagamento, calcolo del resto. Assegnazione delle marcature interne e/o esterne, del giorno di riconsegna, urgente, note inseribili manualmente su singolo capo/articolo e su scontrino e bolla di lavorazione. 
Suddivisione degli scontrini emessi per tipologia di capi/articoli in base a vari criteri (appendibili/non appendibili, per gruppi merceologici, per pagine video, per quantità, per magazzino di destinazione).

Gestione Pronto/Lavorato Capi/Articoli. Registrazione parziale o totale dei capi/articoli preparati e/o delle lavorazioni effettuate.

Gestione Restituzione Capi/articoli o chiusura/archiviazione lavorazioni. Registrazione parziale o totale dei capi/articoli restituiti o delle lavorazioni effettuate, con gestione del pagamento e del credito.

Gestione Giorno di restituzione. Gestione del giorno di restituzione con scatto automatico al giorno successivo al raggiungimento della soglia. Pianificazione delle quantità produttive massime giornaliere/settimanali, con calendario.
         
Gestione Entrate/Uscite. Registrazione dei movimenti di cassa. 
     
Gestione Saldo Credito. Possibilità di gestire il credito verso il cliente e di effettuarne il saldo in qualsiasi momento, anche dopo la restituzione o il fine-lavorazione.

Gestione Annulli. Possibilità di effettuare annulli di operazioni, anche in date antecedenti.
         
Gestione Storico. Possibilità di effettuare ricerche su tutta la movimentazione effettuata.

Gestione Ristampe Documenti. Possibilità di ristampare ogni tipo di documento di lotto selezionato: scontrini, documenti fiscali, marcature. 

Gestione delle Vendite a Banco. Possibilità di registrare articoli in vendita con tutte le
funzionalità tipiche della vendita a banco, con relativa emissione di scontrino e/o ricevute e/o fatture fiscali e resoconto giornaliero separato.

Produzione. Possibilità di produrre resoconti sulla produzione da effettuare, suddivisa per lotti e 


Funzionalità modulari

Gestione Avanzata del cliente. Contiene strumenti di fidelizzazione e agevolazioni commerciali riservate al cliente:

  • Gestione Fido. E' possibile assegnare a ciascun cliente una quota di valuta
    che verrà scalata durante gli acquisti successivi (può essere usato
    anche come Prepagato).
  • Gestione sconto cliente personalizzato programmabile. 
  • Gestione Punti/Accumuli. Creazione di gruppi di accumulo
    punti basati su importo speso o sui pezzi per uno o più articoli: al
    raggiungimento della soglia di ciascun accumulo viene stampato un "Buono"
    con testo programmabile dall'utente.
  • Gestione Crediti e Saldi-Crediti con Fatturazione Cumulativa Differita.

Gestione avanzata delle lavorazioni. E’ possibile associare agli articoli più lavorazioni in contemporanea con relativi prezzi (es. sartorie e in generale conto/lavorazioni).

Gestione avanzata degli operatori. Configurabilità di più operatori (anche con disposizione video per mancini) con diversi livelli di privilegi che possano agire contemporaneamente ed in sicurezza, in ottemperanza al D.Lgs 196/2003 (Legge sulla Privacy). 

Gestione avanzata delle postazioni. Possibilità di operare in più postazioni di lavoro (banco,
laboratorio, ecc.) condividendo e centralizzando i dati registrati.

Gestione automatica della ricomposizione. Grazie al codice a barre stampato sulle marcature e al modulo autonomo AthoS o ai terminali fissi e mobili (palmari), è possibile ricomporre i lotti, di capi/articoli appendibili, automaticamente: 

  • su grucce di ricomposizione triangolari numerate;
  • su nastro trasportatore dedicato;
  • su nastro trasportatore di restituzione.

Gestione automatica della restituzione. Grazie alle automazioni di meccanismi di sgancio, il modulo PorthoS di 3logiS gestisce la restituzione automatica dei capi/articoli appendibili verso il cliente munito di  tessera personale. 

Gestione avanzata dei magazzini logistici. Creazione e dimensionamento di più magazzini logistici appendibili e non (nastri trasportatori e scaffali), gestione dell’automazione, magazzini riservabili a gruppi di articoli, possibilità di effettuare la ricomposizione automatica su nastro trasportatore di riconsegna o dedicato.

Gestione dei Laboratori. Possibilità per un recapito di indirizzare i capi/articoli al  laboratorio di destinazione, con gestione della marcatura esterna e relativa produzione di bolla DDT ed esportazione dei dati su supporto di memorizzazione.

Gestione dei Recapiti. Possibilità per un laboratorio di importare dati da recapiti, gestire i
magazzini interni in modalità mista, registrare i capi/articoli effettivamente riconsegnati sia in locale che ai recapiti.

Gestione avanzata delle promozioni. Creazione di attività promozionali che scattano
in fase di accettazione al raggiungimento del requisito stabilito. 
Parametri della promozione:

  • Delimitazione temporale, per definire quando la promozione sarà attiva: es.
    da giorno a giorno, da ora a ora, in che giorno della settimana.
  • Per tipologia di Cliente (Tutti, Clienti Schedati, Solo Clienti Tesserati).
  • Per quantità o importo del singolo articolo/gruppo merceologico: es. ogni 3 camicie, ogni 50 euro di biancheria ritirata.       
  • Emissione di un buono con il relativo periodo di  validità.
  • Sconto% su un determinato articolo o gruppo merceologico.
  • Bonifico (sconto a valore).
  • Omaggio. Il prezzo della quantità di articoli configurata e/o del gruppo merceologico
    configurato, sarà azzerato. Es. ogni 3 camicie o 5 pantaloni, 1 lavaggio di
    camicia in omaggio.

Funzioni speciali:

  • Compleanno. Durante il giorno del compleanno del cliente si potrà attivare in automatico una promozione di quelle precedentemente esposte.
  • Fedeltà. E' possibile configurare una quantità di visite, pezzi o importo che il cliente dovrà fare in un numero configurabile di giorni per avere una delle promozioni esposte precedentemente. Esempio: se il cliente spende almeno 20 euro a settimana ha diritto ad uno sconto del 5% oppure se il cliente viene 2 volte a settimana verrà emesso un buono omaggio spendibile entro 1 mese.Funzionalità modulari

    Gestione Avanzata del cliente. Contiene strumenti di fidelizzazione e agevolazioni commerciali riservate al cliente:
    • Gestione Fido. E' possibile assegnare a ciascun cliente una quota di valuta
      che verrà scalata durante gli acquisti successivi (può essere usato
      anche come Prepagato).
    • Gestione sconto cliente personalizzato programmabile. 
    • Gestione Punti/Accumuli. Creazione di gruppi di accumulo
      punti basati su importo speso o sui pezzi per uno o più articoli: al
      raggiungimento della soglia di ciascun accumulo viene stampato un "Buono"
      con testo programmabile dall'utente.
    • Gestione Crediti e Saldi-Crediti con Fatturazione Cumulativa Differita.

    Gestione avanzata delle lavorazioni. E’ possibile associare agli articoli più lavorazioni in contemporanea con relativi prezzi (es. sartorie e in generale conto/lavorazioni).

    Gestione avanzata degli operatori. Configurabilità di più operatori (anche con disposizione video per mancini) con diversi livelli di privilegi che possano agire contemporaneamente ed in sicurezza, in ottemperanza al D.Lgs 196/2003 (Legge sulla Privacy). 

    Gestione avanzata delle postazioni. Possibilità di operare in più postazioni di lavoro (banco,
    laboratorio, ecc.) condividendo e centralizzando i dati registrati.

    Gestione automatica della ricomposizione. Grazie al codice a barre stampato sulle marcature e al modulo autonomo AthoS o ai terminali fissi e mobili (palmari), è possibile ricomporre i lotti, di capi/articoli appendibili, automaticamente: 
    • su grucce di ricomposizione triangolari numerate;
    • su nastro trasportatore dedicato;
    • su nastro trasportatore di restituzione.

    Gestione automatica della restituzione. Grazie alle automazioni di meccanismi di sgancio, il modulo PorthoS di 3logiS gestisce la restituzione automatica dei capi/articoli appendibili verso il cliente munito di  tessera personale. 

    Gestione avanzata dei magazzini logistici. Creazione e dimensionamento di più magazzini logistici appendibili e non (nastri trasportatori e scaffali), gestione dell’automazione, magazzini riservabili a gruppi di articoli, possibilità di effettuare la ricomposizione automatica su nastro trasportatore di riconsegna o dedicato.

    Gestione dei Laboratori. Possibilità per un recapito di indirizzare i capi/articoli al  laboratorio di destinazione, con gestione della marcatura esterna e relativa produzione di bolla DDT ed esportazione dei dati su supporto di memorizzazione.

    Gestione dei Recapiti. Possibilità per un laboratorio di importare dati da recapiti, gestire i
    magazzini interni in modalità mista, registrare i capi/articoli effettivamente riconsegnati sia in locale che ai recapiti.

    Gestione avanzata delle promozioni. Creazione di attività promozionali che scattano
    in fase di accettazione al raggiungimento del requisito stabilito. 
    Parametri della promozione:
    • Delimitazione temporale, per definire quando la promozione sarà attiva: es.
      da giorno a giorno, da ora a ora, in che giorno della settimana.
    • Per tipologia di Cliente (Tutti, Clienti Schedati, Solo Clienti Tesserati).
    • Per quantità o importo del singolo articolo/gruppo merceologico: es. ogni 3 camicie, ogni 50 euro di biancheria ritirata.       
    • Emissione di un buono con il relativo periodo di  validità.
    • Sconto% su un determinato articolo o gruppo merceologico.
    • Bonifico (sconto a valore).
    • Omaggio. Il prezzo della quantità di articoli configurata e/o del gruppo merceologico
      configurato, sarà azzerato. Es. ogni 3 camicie o 5 pantaloni, 1 lavaggio di
      camicia in omaggio.
    Funzioni speciali:
    • Compleanno. Durante il giorno del compleanno del cliente si potrà attivare in automatico una promozione di quelle precedentemente esposte.
    • Fedeltà. E' possibile configurare una quantità di visite, pezzi o importo che il cliente dovrà fare in un numero configurabile di giorni per avere una delle promozioni esposte precedentemente. Esempio: se il cliente spende almeno 20 euro a settimana ha diritto ad uno sconto del 5% oppure se il cliente viene 2 volte a settimana verrà emesso un buono omaggio spendibile entro 1 mese.